sabato 16 gennaio 2016

Farfalla d'inverno

Prime giornate veramente fredde di questo anomalo inverno, i venti di bora, nonostante il bel tempo, fanno scendere sensibilmente le temperature. Eppure, durante la pausa pranzo del lavoro, ho potuto ammirare da vicino un bellissimo esemplare di farfalla... la Vanessa atalanta. Malgrado le basse temperature, il lepidottero è uscito dal suo stato d'ibernazione per crogiolarsi al sole, probabilmente nutrirsi e sicuramente defecare (dato che l'ho visto espletare il bisogno fisiologico).

La farfalla se ne stava su un vecchio muro di cemento prefabbricato, in prossimità di un caco ancora carico dei suoi frutti ormai sfatti. Sicuramente sono stati quest'ultimi ad attirare l'insetto. Mentre osservo, (a bocca aperta), la farfalla ferma al sole, mi rammarico di non avere con me la fotocamera per immortalarla. Ma più passa il tempo e più mi rendo conto che l'animaletto è alquanto statico... insomma ha freddo.
 Perciò mi sono avvicinato tranquillamente e con il mio telefonino sgangherato sono riuscito ad immortalare piuttosto bene questo esemplare di Vanessa atalanta.
Sarebbe stata un'impresa impossibile durante la bella stagione.

Nessun commento:

Posta un commento