domenica 9 ottobre 2011

La Chiesa di San Piero in Tambis

Pensando ad un luogo "fantasma", uno di quegl'innumerevoli posti caduti in rovina con la fine della civiltà contadina, mi viene subito per la mente la chiesetta di San Piero in Tambis, nel comune di Fossombrone (PU).

Tutte le informazioni sulla chiesa oltre a diverse foto si possono trovare sul sito La Valle del Metauro.

Il pietoso stato in cui versa questo antico edificio è vergognoso, sopratutto se penso a qualche anno fa, quando l'area fu transennata per effettuare un bel vigoroso restauro, il quale non ha fatto altro che abbandonare altri detriti sopra quelli già presenti. Insomma questo è uno di quei casi in cui un luogo "fantasma" viene salvato da un'opera "fantasma". La cosa mi rattrista molto anche perché in questa località affondano le radici di buona parte della mia famiglia e mi risulta facile pensare che anni or sono alcuni di questi miei parenti entravano in  chiesa a prender messa la domenica.
Purtroppo queste sono le condizioni della chiesa ma non smetto di sperare; ogni volta che devo raggiungere i monti delle Cesane passo proprio per San Piero nella speranza un giorno di vedere gradevoli novità.

Ecco le foto da me scattate alla Chiesa di San Piero in Tambis. Alcune immagini si ripetono con il sito consigliato in precedenza, purtroppo il soggetto è il medesimo...difficile divagare...ma ho voluto soffermarmi sulla struttura che tutt'ora mantiene in piedi l'interno della chiesa.

Vista della Chiesa di San Piero in Tambis dalle macchie circostanti.
L'interno in totale abbandono.
Particolare del catino absidale.
Ed ecco il catino dell'abside dal lato opposto: un'ossatura in legno rivestita di gesso e canne.
Tutto il soffitto della chiesa costruito con questa tecnica.

Guarda dove si trova la Chiesa di San Piero in Tambis.



1 commento:

  1. Grande barba!! Ho visto tutti i tuoi racconti, bravissimo a scrivere e immagini meravigliose!
    Tantissimi complimenti, spero che tutte queste gocce di natura possano formare un mare.
    Ciao Roberto

    RispondiElimina