sabato 1 ottobre 2011

Palazzo di Arcevia


Qualche giorno fa girando nei pressi del comune di Arcevia (AN), ho voluto deviare verso la graziosa frazione di Palazzo. Un bellissimo borgo incastonato tra i colli preappenninici dell'anconetano veramente meritevole di una visita; una piacevole passeggiata.

Palazzo sorse nel XIV secolo sul declivio di un colle, circondato tutt'ora da mura, è caratterizzato dalla particolare disposizione delle case che dall'alto del promontorio scendono su vari livelli fino a toccare la piana sottostante. L'abitato racchiuso su se stesso pare quasi voler deliberatamente tener fuori  il resto del mondo, la sua frenetica corsa alla modernità e tutto ciò è dovuto ai suoi strettissimi vicoli che lo attraversano creando un labirintico tracciato.

Ora come sempre vi mostro le foto che ho scattato sul posto ma francamente devo ammettere che l'immagine più bella di Palazzo la si ottiene di notte, quando le luci arancioni che illuminano gli angusti vicoli riflettendosi nella nera notte lo fanno sembrare un presepe a grandezza naturale. In questo modo lo vidi per la prima volta svoltando dalla collina che ne custodisce lo splendore.

 Palazzo fa capolino dalla collina.
 La porta d'accesso nella parte alta del borgo protetta dalla torre.
 La porta in particolare.
 La suggestiva piazza interna.
 Il campanile dell'imponente chiesa.
 Si va per vicoli -1
 -2
 -3
Fino a raggiungere la porta bassa di Palazzo.

Un'altra bell'immagine di Palazzo è possibile vederla su... Le Marche photo blog.

Guarda dove si trova Palazzo di Arcevia.



Nessun commento:

Posta un commento