martedì 20 gennaio 2015

L'abbazia di Sitria vista d'inverno

Sospinto dalla voglia di riassaporare il gelo dell'inverno e godermi le silenti atmosfere di questa stagione, ho sfruttato una delle fin'ora rarissime giornate fredde per fare un giro in auto attraverso l'Appennino Umbro-Marchigiano. La località finale di questa mia ennesima bighellonata è stata l'abbazia di Santa Maria di Sitria. Si tratta di un vecchio cenobio fondato da San Romualdo nell'XI° secolo e che ha visto passare al suo interno grandi personalità del monachesimo come San Pier Damiani. Questo edificio sacro si trova in Umbria, comune di Scheggia-Pascelupo (PG), a pochi passi dal confine marchigiano. Assieme al territorio circostante l'abbazia fa parte anche del Parco Regionale del Monte Cucco. Nonostante l'edificio non sia più abitato da monaci, Sitria rientra ancora sotto la giurisdizione del vicino monastero di Fonte Avellana.

E ora, avvenute le doverose presentazioni, eccovi le foto...

Sul passo che divide l'Umbria dalle Marche e congiunge il Massiccio del Catria al Monte Strega. Fermata l'auto, salgo su un promontorio per immortalare questo valico ed il paesaggio che a mio parere rappresenta appieno il vagabondare d'inverno... cielo grigio, neve, vento, desolazione.
Sempre in cima al poggio ma dall'altro lato, immortalo la valle sottostante, dove si trova l'abbazia di Sitria e osservo la fitta coltre di nuvole che si abbranca alle cime delle montagne.
Scendo il passo ed eccola... l'abbazia di Santa Maria di Sitria.
Mi avvicino ma già so che l'edificio è chiuso ed anche all'esterno se ne può ammirare solo una parte. Consola però l'allegro e ritmato sciabordio del torrente. Facendo un po di attenzione, in prossimità del ponticello, è possibile scovare anche una sorgente d'acqua temperata che zampilla ai margini del corso d'acqua
Comunque sia, ecco il fianco della chiesa e l'ingresso del monastero. L'aspetto è austeramente medievale.
La facciata della chiesa e quella del cenobio, il primo edificio è stato completamente restaurato ed è visitabile durante la bella stagione mentre il secondo si trova in uno stato di completa rovina. Comunque vi segnalo questo VIDEO nel quale è possibile vedere i bellissimi e austeri interni della chiesa.

Guarda dove si trova l'abbazia di Sitria.

4 commenti:

  1. Queste foto fanno pensare anche a quanto la vita d'inverno doveva essere dura da queste parti...brrrrr! Ciao Barba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, vivere da quelle parti e magari fare eremitaggio come San Romualdo in inverno non doveva essere una passeggiata. Ma che atmosfera...
      Ciao Leo.

      Elimina
  2. Che posto bellissimo! E con la neve sembra una postal.Il mio commento è molto più romantico di quello di Leo (qui sopra)! Haha! Saluti, Barba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe... vero Patzy... a questo post mancava proprio un tocco di femminilità!
      Grazie mille per il prezioso commento ; D
      A presto.

      Elimina