lunedì 7 ottobre 2013

Urbino 2019

Frequentemente mi capita di ascoltare frammenti di notiziari locali o di leggere i giornali della zona, da loro ho appreso, in maniera del tutto sommaria, la notizia che Urbino è candidata a diventare capitale europea della cultura; era necessario saperne qualcosa di più...

Dalla mia piccola ricerca è venuto fuori che la città feltresca è una delle candidate a diventare la capitale europea della cultura per l'Italia la quale assieme alla Bulgaria patrocinerà l'evento nel 2019. Questa manifestazione è un'opportunità unica per Urbino, capace di trasformarla in meglio ed accrescere in maniera esponenziale la sua notorietà internazionale. Ovviamente la concorrenza è numerosissima e molto agguerrita, ci sono: Aosta, Bergamo, Cagliari, Caserta, Città-diffusa Vallo di Diano e Cilento con la regione Campania e il Mezzogiorno d'Italia, Erice, Grosseto e la Maremma, L'Aquila, Lecce, Mantova, Matera, Palermo, Perugia con i luoghi di Francesco d'Assisi e dell'Umbria, Pisa, Ravenna, Reggio Calabria, Siena, Siracusa ed il sud-est, Taranto, Venezia con il nord-est, desiderose quanto la città ducale di vedersi assegnare la manifestazione.
Personalmente penso che la piccola Urbino abbia tutte le carte in regola per aggiudicarsi questo prestigioso evento, ai miei occhi potrebbe diventare la città ideale della cultura europea.
Staremo a vedere.

Per ogni città candidata esiste un sito ufficiale, appena effettuato l'accesso in quello urbinate, mi è venuto istintivo pubblicizzare la candidatura sul mio blog attraverso il bel logo appositamente creato ma purtroppo ho scoperto che bisogna compilare un modulo ecc, ecc... insomma le solite scartoffie e io odio le scartoffie! Difronte a questo impedimento burocratico,  ho preferito rendere omaggio a Urbino candidata capitale europea della cultura 2019 con questo post e la foto sottostante.

Una bella immagine del centro di Urbino visto dal colle antistante, punto ideale per poter ammirare nella loto interezza il Palazzo Ducale con i suoi torricini e l'imponente Duomo.

Tutte le informazioni su Urbino candidata capitale europea della cultura 2019 le troverete sul seguente link: http://www.urbino2019.eu/

Guarda dove si trova Urbino.

5 commenti:

  1. Ottima idea Barba! Ho condiviso il tuo post su Fb. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ciao Barba! Quando ho postato su Mantova, ho inserito la menzione che è anche una delle cittá candidate per la Capitale Europea della Cultura 2019. Se io, dell'enorme lista di candidate dovrei scegliere una, veramente non mi potrei decidere! Ognuna di loro ha il suo fascino! Urbino è fantastica, e fai bene di diffondere la sua postulazione. Terra, niente piú e niente di meno che dal grande Raffaello, e in possesso di una bellezza particolare. Come ti ho detto in altre occasioni: se fosse la mia città, anch´io sarei molto orgogliosa. Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patzy. Non mi ricordavo la menzione... sono dovuto andare a ripassare i tuoi post su Mantova. Ma sinceramente, di questo evento, non mi sono interessato fino a quando i media locali non hanno iniziato a martellare la notizia direttamente sui miei timpani duri. : )
      La pre-selezione c'è stata il 20 settembre appena trascorso, a nove mesi da questa data un panel dovrebbe indicare la città più adatta ad ospitare la manifestazione.
      Intanto stiamo a guardare.
      Un grande abbraccio anche a te!

      Elimina
  3. Ieri, 15 novembre, la giuria riunitasi a Roma per valutare la città italiane più idonee a diventare la Capitale Europea della Cultura 2019, ha purtroppo escluso Urbino assieme a Aosta, Bergamo, Caserta, Erice, Grosseto, L'Aquila, Mantova, Palermo, Pisa, Reggio Calabria, Siracusa, Taranto e Venezia.
    Vanno avanti Cagliari, Lecce, Matera, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena.
    Peccato...

    RispondiElimina