domenica 27 maggio 2012

I fiori più belli nei prati del Tenetra

Nel mese di Maggio sulle praterie montane e non solo, si può assistere a vere e proprie esplosioni di fioriture, a volte di proporzioni eccezionali. 

Mi è sempre stato detto che in questo periodo sul Massiccio del Catria i pascoli si trasformino in veri e propri Giardini dell'Eden! Non ho voluto trascurare per l'ennesima volta questo spettacolo perciò, mi sono diretto sulle praterie del Monte Tenetra: lo spettacolo che mi si è parato difronte agl'occhi è andato ben oltre le mie aspettative. Da umile profano riguardo ai fiori, sono rimasto incantato ad ammirare questi capolavori della natura per non so quanto tempo. Fiori che ritenevo potessero esistere solo in esotiche montagne come l'Asfodeo bianco o in principeschi giardini come le Orchidee, altri magnificamente eleganti e sinuosi come il Narciso e non da meno le innumerevoli macchie di violette sparse qua e la... gocce di colore cadute dalla tavolozza di Madre Natura.

Un nutrito gruppo di orchidee viola come rimanerne indifferenti.
Il mio fiore preferito...il narciso, nulla di più bello!
Lo straordinario Asfodelo bianco, non credevo ai miei occhi.
Altra orchidea e sotto di essa fa capolino un piccolo muscari ignorato.
Due tra gli innumerevoli ceppi di viole del prato.

Guarda dove si trova il Monte Tenetra.

1 commento:

  1. Bellissimi, dovrei essere nella zona del Catria domenica 10 giugno con un gruppetto di amici birders. Spero di fotografare qualcosa di simile anche io!! Ciao Barba, continua cosi!!

    RispondiElimina