Il castello di Albereto è un piccolo gioiello nascosto tra le colline del riminese, nel comune di Montescudo, a ridosso con il confine della Repubblica di San Marino. Un grazioso borgo cinto da mura, una delle perle che contorna la riviera romagnola.
In una delle mie zingarate rivolte a nord, oltre confine marchigiano, ho raggiunto Albereto ed il suo antico borgo murato. Quest'ultimo, nato probabilmente agl'inizi del XIII° secolo, è caratterizzato da mura a pianta rettangolare munite di tre bastioni cilindrici. Il portale d'accesso purtroppo perduto a causa di rimaneggiamenti è ora rimpiazzato da una semplice rampa mentre l'abitato, completamente restaurato, è un tesoro da percorrere a piccoli passi, magari immaginandolo qualche secolo addietro. Sempre all'interno delle mura castellane, sola e in disparte, si erge una torre campanaria, superstite di un'antica chiesa distrutta durante l'ultima guerra.
Per avere maggiori informazioni riguardanti Albereto ed il suo castello consiglio il seguente link: http://www.albereto.it/default.htm .
Queste che seguono sono alcune foto del borgo scattate durante la mia fugace visita.
Le alte mura in pietra di Albereto.
Altro bastione del castello.
L'isolata torre campanaria sovrasta le mura.
La piazzetta interna del castello.
A spasso nei vicoletti.
Una targa a ricordo di un uomo ed il suo albero.
La torre campanaria della vecchia chiesa.
Un altro vicoletto e si esce dal castello.
Eccovi anche la mappa per trovare il castello di Albereto (RN).
Nessun commento:
Posta un commento