Inizia questa nuova stagione invernale, con i primi geli e i primi fiocchi di neve ma ancora negl'occhi vedo il "Terremoto Bianco", il Nevone del Febbraio 2012 è ben impresso nella mente di chi lo ha vissuto. Penso e spero che un fenomeno di quell'eccezionale portata rimanga ineguagliato per decenni anche se nel mio subconscio vi è sempre il timore dell'inizio di una deleteria routine. Il rischio che come per le stagioni estive, sempre più calde e torride, in inverno si accentuino i fenomeni estremi.
Timori a parte, la prima nevicata della stagione è arrivata e comunque sia, sono sempre attratto dal fascino del manto bianco! specialmente quando decora le amate campagne del pesarese. Evitare di fare il rituale giretto sui colli del Metauro per vedere da vicino l'avvicinarsi della tempesta, non è da me. Perciò eccovi alcuni scatti di questa "zingarata bianca" tra il Monte della Mattera, Fontecorniale, Scotaneto e la località di Valli di Sopra.
Uno steccato, una strada, neve e vento ai piedi del Monte della Mattera.
I campi arati iniziano a ricoprirsi di neve.
Contrasti di colore...
Fontecorniale, la neve imbianca il piazzale della Chiesa di Santa Barbara.
A Scotaneto il contrasto cromatico di queste bacche rosse attirano la mia attenzione.
Da Scotaneto scendo sul crinale che conduce alla località Valli di Sopra, un anno dopo mi ritrovo qui ad ammirare il suo stupendo paesaggio invernale.
Un rudere nel bel mezzo della tormenta.
Un sentiero da cui scende nevischio.
Una grande quercia che si decora di bianco.
Guarda dove si trovano i luoghi dell'itinerario sulla mappa.
Nessun commento:
Posta un commento