domenica 2 settembre 2012

Onferno

Qualche giorno fa sono riuscito a ritagliarmi un po di tempo libero: stacco dal lavoro e dopo aver sbrigato qualche faccenda nella bollente Riviera Romagnola, inizio a zigzagare solitario nelle desolate colline della Val Conca fino ad Onferno.
Cosa o dove sia questo luogo dal nome così strano lo sanno ben pochi...
Onferno è una piccola località nel comune di Gemmano (RN), a ridosso del confine marchigiano, assieme al territorio circostante fa parte della Riserva Naturale Orientata di Onferno, un'area protetta dell'estensione di soli 274 ettari.
La riserva fu istituita nel 1991 per salvaguardare l'integrità di alcune grotte di origine carsica, habitat ideale di diverse specie di pipistrelli: animali sempre più rari e preziosi per l'ecosistema. Oltre alle grotte Onferno è sinonimo di gesso, infatti qui da sempre si estrae questo minerale che addirittura affiora un po ovunque nella superficie. Probabilmente il gesso fu il motivo per cui in un luogo così desolato venne edificato addirittura un castello, conosciuto fino al 1900 con il nome "Inferno", appellativo certamente coniato per via delle oscure grotte zeppe di pipistrelli.

In questa frugale zingarata tra Onferno e dintorni, certo non ho avuto modo di vedere le grotte ma la il paesaggio che si può ammirare colpisce... le foto per dimostrarlo...

Lasciata la confusione tipicamente balneare di Cattolica e la trafficata Morciano mi addentro sui più silenziosi colli della Val Conca. A nessuno può sfuggire l'imponente rocca di Montefiore Conca...magnifica!
Montefiore  e l'ambiente circostante.
Si arano i polverosi campi all'ombra del Monte Titano.
Si arriva ad Onferno, c'è sapore di antica campagna.
I tipici calanchi della romagna.
Il minuscolo castello di Onferno arrampicato su una rupe di gesso.
L'area di Onferno...campagna desolata a perdita d'occhio.
Uno sguardo più attento su castello e colle.

Guarda dove si trova Onferno.

Nessun commento:

Posta un commento